Tempi massimi ▶

Altro ▶

Disclaimer: Mentuccia.it è un motore di ricerca per ricette: le immagini e i testi sono stati archiviati da siti di terze parti. Pertanto Mentuccia.it non è responsabile del contenuto, dell'origine e di qualsivoglia infrazione legale riguardante tali fonti esterne. Per chiedere la rimozione di qualsiasi contenuto contattarci tramite l'account facebook.

Pasticcio di radicchio

Una nuova meravigliosa ricetta ci illustra come preparare oggi Gustissimo: Pasticcio di radicchio. La ricetta si mette a punto in circa 100 minuti, è categorizzata Ricette - Primi Piatti - Lasagne e Cannelloni ed è composta dagli ingredienti 500 gr. di lasagne, 400 gr. di radicchio rosso di Verona, 100 gr. di prosciutto cotto, 150 gr. di pancetta affumicata, 60 gr. di burro, 100 cl. di latte, 100 ml. di vino bianco, 3 cucchiai di farina, Formaggio grattugiato q.b., 1 spicchio d’aglio (facoltativo), Acqua q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Noce moscata q.b., Sale q.b. e Pepe q.b..

Nella categoria Ricette - Primi Piatti - Lasagne e Cannelloni, ecco a voi la favolosa e deliziosa ricetta chiamata Pasticcio di radicchio

Il pasticcio di radicchio è uno dei piatti forti della tradizione veneta, specialmente a Treviso! Chi ha detto che il radicchio va solo per i contorni? Provate ad affogarlo nella besciamella insieme a prosciutto e pancetta intrappolandolo tra strati di lasagne all’uovo: è la morte sua, con un delitto da leccarsi i baffi!

Preparazione: Per prima cosa lavate il radicchio accuratamente e asciugatelo delicatamente con un panno pulito. Tagliatelo in striscioline sottili di circa 3 centimetri, eliminando le parti più dure. Mettete una terrina sul fuoco e fate scaldare un po’ d’olio extravergine. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio, eliminatelo e aggiungete la pancetta e il prosciutto (ridotti a tocchetti) per farli rosolare qualche minuto. Sfumate quindi con il vino bianco, unite il radicchio e insaporite il tutto con sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma bassa finché il radicchio risulterà morbido (se necessario, bagnate di tanto in tanto con un po’ d’acqua). Nell’attesa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate fino ad amalgamare i due ingredienti. Diluite il composto con il latte, versandolo a filo senza mai smettere di mescolare il tutto. Non appena la besciamella inizia ad addensarsi, aggiungete una presa di sale e la noce moscata grattugiata al momento. Continuate a mescolare fino a raggiungere la densità ideale. Ritornate al radicchio: infilzandolo con una forchetta dovrà risultare morbido. A questo punto potete spegnere la fiamma ed eventualmente eliminare l’acqua in eccesso. Fate cuocere le lasagne in abbondante acqua salata e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C. Prendete la pirofila, ricoprite il fondo con un po’ di besciamella e su questa adagiate un primo strato di lasagne. Continuate ricoprendo la pasta con besciamella, radicchio e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Proseguite fino all’ultimo strato completando con besciamella e formaggio. Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti. Prima di servire, lasciate il pasticcio a riposo per almeno un quarto d’ora. Accorgimenti: Il pasticcio di radicchio è una ricetta semplice da realizzare, tuttavia necessita qualche piccolo accorgimento: attenzione alla densità della besciamella, meglio se un po’ liquida (ma non troppo!) così da permettere alla pasta di rimanere sempre umida durante la cottura. Per la stessa ragione, ricordatevi di coprire la teglia con un foglio d’alluminio e toglierlo a dieci minuti dalla fine. In questa fase potete passare alla modalità grill per lasciar gratinare la superficie. Idee e varianti: Da non perdere la variante con salsicce sbriciolate. Rosolate i tocchetti di salsiccia con un po’ d’olio evo per circa 5 minuti, sfumate con del vino bianco secco e unite il radicchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Per la scelta del formaggio si può optare per il grana padano o il parmigiano reggiano, a seconda dei gusti.

Leggi la ricetta completa: Pasticcio di radicchio

Trascrizione archiviata dall'URL http://www.gustissimo.it/ricette/lasagne-cannelloni/pasticcio-di-radicchio.htm dallo spider di Mentuccia.

Potrebbe anche interessarti... Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

Risotto alla birra con radicchio e salsiccia L' esperto team di cuoche del sito di GialloZafferano ci commenta come cucinare la deliziosa ricetta dal titolo "Risotto alla birra con radicchio e salsiccia", che si prepara in circa 40 minuti d'orologio e che è composta dagli ingredienti Birra al radicchio (o rossa), 1 bicchiere, Brodo vegetale, q.b., Burro 20 gr, Cipolle di Chioggia, mezza, Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai, Radicchio di Chioggia, 400 gr, Riso carnaroli, 320 gr e Salsiccia (o soppressa), 250 gr.

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è un saporito e ricco primo piatto preparato con ingredienti tipici di Chioggia, come il radicchio, la cipolla e la particolare birra al radicchio prodotta sul posto. Questo risotto alla birra con radicchio e salsiccia è una preparazione dal sapore rustico e pieno, piuttosto semplice da preparare ma dal gusto davvero originale. Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia può essere cucinato anche utilizzando del radicchio trevigiano e della birra rossa.

■ Preparazione Per preparare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia iniziate tagliando finemente il radicchio e tritando la cipolla. Mettete l’olio e il burro in un tegame, fatelo sciogliere, poi unite la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata (1) e fatela sbianchire, unite poi il radicchio (2) e lasciatelo appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il radicchio sarà appassito unite il riso (3), lasciatelo tostare per un paio di minuti e poi sfumate con la birra (4); quando il liquido sarà evaporato continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente (5). Portate a cottura il riso (6), salate, pepate e infine aggiungete a piacere del parmigiano (o grana) grattugiato che amalgamerete per bene. Lasciate riposare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia per un minuto e poi impiattate.

Potrebbe anche interessarti... Radicchio alla griglia

Radicchio alla griglia La ricetta intitolata Radicchio alla griglia di Gustissimo, il portale del gusto è molto delicata e si prepara con gli ingredienti 800 gr. di radicchio, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b. e Pepe q.b. in circa 20 minuti ed è nella categoria Ricette - Contorni - Contorni con Verdure

Difficilmente manca sulle tavole venete. Il radicchio di Treviso ha un gusto così particolare da prestarsi bene anche alle più insolite preparazioni. Oltre al pasticcio di radicchio, vi proponiamo il radicchio alla griglia, tanto semplice da realizzare quanto buono da gustare, anche su due piedi!

Preparazione: Prendete una piastra o una classica bistecchiera e lasciatela scaldare sul fuoco. Lavate i cespi di radicchio con cura, asciugateli tamponandoli con un panno pulito e tagliateli a metà per lungo. Disponete i vari pezzi di radicchio sulla piastra e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Rigirateli spesso per evitare che parte delle foglie esterne si carbonizzi. Una volta pronti, disponete i pezzi di radicchio su un piatto da portata e irrorateli con dell’olio extravergine d’oliva. Completate con un pizzico di sale e una generosa spolverizzata di pepe nero. Prima di servire, lasciate a riposo il vostro radicchio alla griglia, in modo che si insaporisca a dovere. Accorgimenti: Per un risultato ottimale, prima di adagiarli sulla piastra rovente, potete massaggiare per qualche minuto i pezzi di radicchio con le mani unte d’olio. Idee e varianti: Volete esaltare ancora di più il pregiato sapore del radicchio rosso di Treviso? Bene, cospargetelo di pancetta a dadini, rigorosamente rosolata, e grana padano in scaglie: otterrete un abbinamento di sapori davvero unico e irresistibile!

  • 6 Persone

Leggi la ricetta completa su Gustissimo:
Pasticcio di radicchio ➜

Alternative a Pasticcio di radicchio

  • Foto di Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

    4/5 stelle, 1 voti

    442 visite

    Tempo: 40m

    Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

    Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è un saporito primo piatto preparato con radicchio di Chioggia, salsiccia e birra al radicchio.

    L' esperto team di cuoche del sito di GialloZafferano ci commenta come cucinare la deliziosa ricetta dal titolo "Risotto alla birra con radicchio e salsiccia", che si prepara in circa 40 minuti d'orologio e che è composta dagli ingredienti Birra al radicchio (o rossa), 1 bicchiere, Brodo vegetale, q.b., Burro 20 gr, Cipolle di Chioggia, mezza, Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai, Radicchio di Chioggia, 400 gr, Riso carnaroli, 320 gr e Salsiccia (o soppressa), 250 gr.

  • Foto di Radicchio alla griglia

    4/5 stelle, 1 voti

    1695 visite

    Tempo: 20m

    Radicchio alla griglia

    Categorizzata Ricette - Contorni - Contorni con Verdure, ecco la splendida e squisita ricetta chiamata Radicchio alla griglia

    La ricetta intitolata Radicchio alla griglia di Gustissimo, il portale del gusto è molto delicata e si prepara con gli ingredienti 800 gr. di radicchio, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b. e Pepe q.b. in circa 20 minuti ed è nella categoria Ricette - Contorni - Contorni con Verdure

  • Foto di Crespelle speck radicchio e fontina

    5/5 stelle, 1 voti

    2015 visite

    Tempo: 1h 25m

    Crespelle speck radicchio e fontina

    Le crespelle speck radicchio e fontina sono delle semplici crespelle salate farcite con dell'ottimo speck, del radicchio rosso e della fontina ...

    L' elegante team di cuoche di GialloZafferano.it ci introduce, oggi, come procedere per cucinare la saporosa ricetta dal nome "Crespelle speck radicchio e fontina", che si mette a punto in circa 85 minuti d'orologio e che è formata dalla combinazione di Burro 40 gr, Farina 250 gr, Latte 300 gr, Sale q.b., Uova medie 2, Burro 40 gr, Fontina 250 gr, Pepe q.b., Radicchio trevigiano 500 gr, Sale q.b., Speck 16 fette, Burro 40 gr e Fontina 100 gr.

  • Foto di Fusilli bucati alla crema di radicchio

    4/5 stelle, 1 voti

    776 visite

    Tempo: 40m

    Fusilli bucati alla crema di radicchio

    I fusilli con crema al radicchio sono un primo piatto raffinato, preparato con il radicchio tardivo di Treviso dal sapore delicato e dolciastro.

    Su GialloZafferano, l' esperta Sonia Peronaci ci introduce come procedere per cucinare in appena 40 minuti d'orologio la gustosa ricetta dal nome "Fusilli bucati alla crema di radicchio", che è composta dalla combinazione di Cipolle cipollotti freschi (o porri) 100 gr, Olio di oliva extravergine 3 cucchiai, Pancetta arrotolata tagliata fine 100 gr, Panna fresca liquida 4 cucchiai, Pasta fusilli bucati 360 gr, Pepe nero macinato q.b., Radicchio tardivo di Treviso 400 gr, Sale q.b., Timo fresco 3 rametti e Vino bianco secco 100 ml.

  • Foto di Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa

    4/5 stelle, 1 voti

    464 visite

    Tempo: 25m

    Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa

    Il radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa è una preparazione molto originale e saporita con cui gustare il Radicchio di Treviso dal ...

    La stuzzicante e appetitosa ricetta chiamata "Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa" è formata da Olio di oliva extravergine 8 cucchiai, Pancetta affumicata 200 gr, Paprika dolce 1 cucchiaino, Pepe rosa in salamoia 2 cucchiai, Radicchio 800 gr ( 4 cespi da 200 gr l'uno) e Sale q.b., e si mette a punto in circa 25 minuti d'orologio. le dolci amiche del sito di GialloZafferano.it ci descrivono come cucinarla in maniera veloce e facile!

  • Foto di Crespelle gorgonzola e radicchio

    5/5 stelle, 1 voti

    984 visite

    Tempo: 50m

    Crespelle gorgonzola e radicchio

    Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un primo piatto sfizioso e sostanzioso il cui ripieno è preparato con una gustosissima crema di ...

    La piacevole e appetitosa ricetta dal titolo "Crespelle gorgonzola e radicchio" ci viene presentata dalla preparatissima Sonia Peronaci del sito di GialloZafferano.it. è una ricetta che si mette a punto facilmente e rapidamente in circa 50 minuti ed è formata da Burro 40 gr, Farina 150 gr, Latte 300 ml, Sale 1 pizzico, Uova 2, Burro 80 gr, Gorgonzola 150 gr, Latte 70 ml, Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr, Pepe q.b., Radicchio trevigliano 600 gr e Sale q.b..

  • Foto di Pasta radicchio e salsiccia

    3/5 stelle, 1 voti

    349 visite

    Tempo: 35m

    Pasta radicchio e salsiccia

    La pasta con il radicchio e le salsicce è stato il primo piatto che ho preparato qualche domenica fa, ora che ho convinto mio marito che il radicchio è buonissimo anche cotto, mi sto sbizzarrendo a proporglielo in tutte le salse e accompagnato dalla sal

    Una nuova magnifica e succulenta ricetta intitolata Pasta radicchio e salsiccia ci commenta Misya, che si realizza in appena 35 minuti e che è formata dagli ingredienti 500 gr di pasta fresca, 300 gr di radicchio, 4 salsicce, 200 gr di taleggio, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino rosso, 20 gr di grana, olio, sale e pepe.

  • Foto di Risotto radicchio e pancetta

    4/5 stelle, 1 voti

    327 visite

    Tempo: 35m

    Risotto radicchio e pancetta

    Per tutti gli amanti del radicchio trevisano, ecco una ricetta molto semplice e al tempo stesso gustosissima e raffinata: il risotto al ...

    La gustosa ricetta dal titolo "Risotto radicchio e pancetta" ci viene esposta dalla disponibile equipe di GialloZafferano.it. è una ricetta che si fà facilmente e velocemente in circa 35 minuti ed è formata da Brodo vegetale q.b., Burro 50 gr, Pancetta affumicata 100 gr, Pepe macinato q.b., Radicchio Trevisano 400 gr, Riso carnaroli 320 gr, Sale q.b., Scalogno 1 e Vino rosso 1 bicchiere.

  • Foto di Crêpes al radicchio

    3/5 stelle, 1 voti

    469 visite

    Tempo: 50m

    Crêpes al radicchio

    Categorizzata Ricette - Secondi Piatti - Frittate, Omelette e Crepes, ecco a voi la magnifica e stuzzicante ricetta Crêpes al radicchio

    Gustissimo, il portale del gusto ci illustra come preparare una magnifica ricetta, nella categoria Ricette - Secondi Piatti - Frittate, Omelette e Crepes, molto delicata, dal titolo Crêpes al radicchio, che si mette a punto in appena 50 minuti. Gli ingredienti che la compongono sono 8 crêpes salate, 8 cespi di radicchio trevisano, 100 gr. di mascarpone, 100 gr. di fontina, 50 gr. di burro, 2 cucchiai di parmigiano, Sale q.b. e Pepe q.b.

  • Foto di Spianatine con crema di asiago, radicchio e pancetta

    4/5 stelle, 1 voti

    416 visite

    Tempo: 35m

    Spianatine con crema di asiago, radicchio e pancetta

    Le spianatine con crema di asiago, radicchio e pancetta sono degli invitanti stuzzichini finger food ricchi di sapori per deliziare il palato.

    La dilettevole e appetitosa ricetta chiamata "Spianatine con crema di asiago, radicchio e pancetta" ci viene illustrata dai preparati chef di GialloZafferano. Per questa ricetta ti serviranno la combinazione degli ingredienti Burro 20 gr, Farina 1 cucchiaio, Formaggio fresco Asiago 150 gr, La Bottega di Olivia&Marino 12 spianatine, Latte 50 ml, Olio di oliva q.b., Pancetta dolce a cubetti 60 gr, Pepe bianco q.b., Radicchio di Treviso 1 cespo e Sale q.b., e si mette a punto in maniera facile e veloce in appena 35 minuti d'orologio.

  • Foto di Risotto al radicchio

    3/5 stelle, 1 voti

    319 visite

    Tempo: 40m

    Risotto al radicchio

    Ci ho messo un po’ a convincere mio marito ad appoggiarmi nella preparazione del risotto al radicchio ma alla fine ci sono riuscita e come al solito poi ha gradito. Diciamo che fino ad ora,a parte i carciofi e gli asparagi verso i quali ha un totale rif

    Una nuova eccezionale e golosa ricetta chiamata Risotto al radicchio ci illustra Misya.info, che si prepara in circa 40 minuti e che è composta dagli ingredienti 220 gr di riso, 250 gr di radicchio, 100 gr di pancetta dolce, 2 scalogni, 1/2 bicchiere di vino rosso, 700 ml di brodo, 25 gr di burro, 30 gr di parmigiano, 30 gr di gherigli di noce, sale, pepe e olio.

  • Foto di Spaghetti al radicchio

    4/5 stelle, 1 voti

    268 visite

    Tempo: 40m

    Spaghetti al radicchio

    Nella categoria Ricette - Primi Piatti - Pasta con Verdure, ecco a voi la meravigliosa ricetta Spaghetti al radicchio

    La ricetta chiamata Spaghetti al radicchio di Gustissimo è molto gradevole e si realizza con gli ingredienti 400 gr. di spaghetti, 2 cespi di radicchio, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 150 ml. di brodo vegetale, 20 gr. di pinoli, Olio extravergine di oliva q.b., Pepe q.b. e Sale q.b. in circa 40 minuti d'orologio ed è categorizzata Ricette - Primi Piatti - Pasta con Verdure

  • Foto di Risotto al radicchio

    4/5 stelle, 1 voti

    241 visite

    Tempo: 25m

    Risotto al radicchio

    Categorizzata Ricette - Primi Piatti - Riso con Verdure, ecco a voi la fantastica e squisita ricetta chiamata Risotto al radicchio

    Gustissimo.it ci illustra come realizzare una magnifica ricetta, categorizzata Ricette - Primi Piatti - Riso con Verdure, molto sopraffina, intitolata Risotto al radicchio, che si realizza in circa 25 minuti d'orologio. Gli ingredienti che la compongono sono 400 gr. di Riso, 80 gr. di Burro, 70 ml di Vino bianco secco, 1 Cipolla, 200 gr. di Radicchio rosso, Grana padano grattugiato, Brodo vegetale q.b. e Sale

  • Foto di Delizie al formaggio noci e radicchio

    4/5 stelle, 1 voti

    555 visite

    Tempo: 40m

    Delizie al formaggio noci e radicchio

    Nella categoria Ricette - Antipasti - Antipasti di Formaggi, ecco la splendida ricetta Delizie al formaggio noci e radicchio

    Ancora una eccezionale ricetta su Gustissimo.it chiamata Delizie al formaggio noci e radicchio, categorizzata Ricette - Antipasti - Antipasti di Formaggi, che si mette a punto in appena 40 minuti d'orologio ed è composta dagli ingredienti 200 gr. di Mascarpone, 200 gr. di Radicchio, 12 Noci, 150 ml di Grappa, Olio extravergine d'oliva, Pepe e Sale.

  • Foto di Risotto al radicchio e robiola

    4/5 stelle, 1 voti

    781 visite

    Tempo: 30m

    Risotto al radicchio e robiola

    La fantastica ricetta Risotto al radicchio e robiola nella categoria Ricette - Primi Piatti - Riso con Verdure

    Gustissimo.it ci presenta come mettere a punto una splendida ricetta, categorizzata Ricette - Primi Piatti - Riso con Verdure, molto deliziosa, intitolata Risotto al radicchio e robiola, che si prepara in appena 30 minuti d'orologio. Gli ingredienti che la compongono sono 350 gr. di riso, 200 gr. di radicchio, 1 cipolla, 100 gr. di robiola, 1/2 bicchiere di vino bianco, Brodo vegetale q.b., Parmigiano q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b. e Pepe q.b.

5 su 5 stelle

3 voti

Commenti, suggerimenti e recensioni:

Commenta questa pagina dando il tuo parere e il tuo voto! Suggerisci oppure correzioni sugli ingredienti, sulle quantità, pareri e consigli sulla procedura, errori generici della pagina o grammaticali!