Tempi massimi ▶

Altro ▶

Disclaimer: Mentuccia.it è un motore di ricerca per ricette: le immagini e i testi sono stati archiviati da siti di terze parti. Pertanto Mentuccia.it non è responsabile del contenuto, dell'origine e di qualsivoglia infrazione legale riguardante tali fonti esterne. Per chiedere la rimozione di qualsiasi contenuto contattarci tramite l'account facebook.

Budino al cioccolato e arancia

Gustissimo ci commenta una straordinaria ricetta, nella categoria Ricette - Dolci e Dessert - Dolci al Cucchiaio, molto ghiotta, chiamata Budino al cioccolato e arancia, che si realizza in appena 30 minuti d'orologio. Gli ingredienti che la compongono sono 1 grossa arancia non trattata, 500 ml. di latte, 3 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 tuorlo e 1 cucchiaio di liquore all'arancia

La piacevole ricetta intitolata Budino al cioccolato e arancia della categoria Ricette - Dolci e Dessert - Dolci al Cucchiaio

Un dolce semplice e originale allo stesso tempo, il budino al cioccolato e arancia è un dessert fresco e goloso ottimo anche a merenda!

Preparazione: Dopo aver lavato accuratamente l'arancia, tagliate la scorza a striscioline facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che risulterebbe amara. Mettete le scorzette di arancia in un pentolino alto con il latte e portatelo a ebollizione. Lasciate intiepidire ed eliminate le scorzette di arancia. Aggiungete al latte aromatizzato all'arancia il cacao, la farina, lo zucchero il tuorlo d'uovo e sempre mescolando lasciatelo bollire per tre o quattro minuti. Bagnate uno stampo da budino con il liquore all'arancia, versatevi dentro il composto e lasciatelo raffreddare in frigorifero. Accorgimenti: Per evitare la formazione di grumi, quando preparate il budino mescolate sempre nello stesso verso. Idee e varianti: Potete servire il vostro budino al cioccolato e arancia con una salsa all'arancia calda. Si prepara così: sciogliete a fuoco basso il succo di arancia con 1 cucchiaio di zucchero, aggiungete 2 cucchiai di confettura di albicocche e, sempre mescolando, fate cuocere per altri due minuti. Servite la salsa tiepida insieme al budino.

Leggi la ricetta completa: Budino al cioccolato e arancia

Trascrizione archiviata dall'URL http://www.gustissimo.it/ricette/dolci-al-cucchiaio/budino-al-cioccolato-e-arancia.htm dallo spider di Mentuccia.

Potrebbe anche interessarti... Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato La gustosa e appetitosa ricetta chiamata "Muffin con gocce di cioccolato" ci viene proposta dal simpatico staff di cuoche del sito GialloZafferano.it. È formata dalla combinazione degli ingredienti Bicarbonato 1/2 cucchiaino, Burro 190 gr, Cioccolato fondente in gocce 100 gr, Farina 400 gr, Latte fresco intero 200 ml, Lievito chimico in polvere 16 gr, Sale 1 pizzico, Uova medie 3, Vanillina 1 bustina e Zucchero 200 gr, e si fà in maniera veloce e facile in appena 40 minuti d'orologio.

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani, formati da un impasto di zucchero, uova, farina latte e lievito chimico, arricchiti da gocce di cioccolato fondente, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottini. I muffin con gocce di cioccolato sono ottimi per una golosa colazione o per la merenda.

■ Preparazione Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero (1) e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso (2). Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo (3); Aggiungete il latte tiepido (4) a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi (5-6); per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato (7), tenendone 20 gr  da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche (8), preparate uno stampo da muffin con i pirottini (9) e riempitele fino al bordo (10). Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato (11) poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente (12). Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi! ■ Consiglio Invece di acquistare delle gocce di cioccolato fondente, potete ridurre a pezzetti delle tavolette di cioccolato fondente, al latte oppure bianco, ed aggiungerli all’impasto. ■ Conservazione Conservate i muffin per 4-5 giorni in una scatola chiusa (o sotto una campana di vetro) in luogo fresco e asciutto.

Potrebbe anche interessarti... Cioccolata calda

Cioccolata calda La ghiotta ricetta chiamata "Cioccolata calda" è composta dagli ingredienti Amido di mais 20 gr, Cacao in polvere amaro 20 gr, Cioccolato fondente (al 60% o 70%) 120 gr, Latte fresco intero 500 ml e Zucchero semolato 20 gr, e si mette a punto in circa 15 minuti d'orologio. le bravissime cuoche del sito di GialloZafferano ci descrivono come prepararla in maniera facile e veloce!

La cioccolata calda è una gustosa bevanda a base di cioccolato e latte che si consuma nel periodo invernale, la guarnizione più diffusa è la panna montata ma esistono numerose varianti: il caffè, il caramello, il cocco sono solo alcuni degli ingredienti che possono essere aggiunti per aromatizzarla. La cioccolata calda ha origini antiche, furono infatti gli aztechi nel XVI secolo a far conoscere agli europei questa bevanda dolce che si diffuse inizialmente tra i nobili del vecchio continente, fu solo qualche secolo dopo che la cioccolata calda divenne più popolare ed è ancora oggi una delle bevande più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

■ Preparazione Per preparare la cioccolata calda iniziate versando il latte freddo in un pentolino (1) e stemperateci dentro l’amido di mais (2) e il cacao in polvere (3) setacciati, mescolando con una frusta per sciogliere completamente ogni eventuale grumo (4). Aggiungete anche lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore unite il cioccolato fuso (5), amalgamate per bene con una frusta e fate addensare il composto (6). Assaggiate se lo zucchero presente è di vostro gradimento, altrimenti unitene altro a piacere. La cioccolata calda è pronta per essere gustata! ■ Consiglio A piacere, potete decorare con della panna montata leggermente zuccherata (con zucchero a velo vanigliato) e scagliette o riccioli di cioccolato fondente.

  • 4 Persone

Leggi la ricetta completa su Gustissimo:
Budino al cioccolato e arancia ➜

Alternative a Budino al cioccolato e arancia

  • Foto di Muffin con gocce di cioccolato

    5/5 stelle, 2 voti

    839 visite

    Tempo: 40m

    Muffin con gocce di cioccolato

    I muffin con gocce di cioccolato, sono dei soffici dolcetti americani, che cuociono al forno nei loro stampini o in pirottine.

    La gustosa e appetitosa ricetta chiamata "Muffin con gocce di cioccolato" ci viene proposta dal simpatico staff di cuoche del sito GialloZafferano.it. È formata dalla combinazione degli ingredienti Bicarbonato 1/2 cucchiaino, Burro 190 gr, Cioccolato fondente in gocce 100 gr, Farina 400 gr, Latte fresco intero 200 ml, Lievito chimico in polvere 16 gr, Sale 1 pizzico, Uova medie 3, Vanillina 1 bustina e Zucchero 200 gr, e si fà in maniera veloce e facile in appena 40 minuti d'orologio.

  • Foto di Cioccolata calda

    4/5 stelle, 1 voti

    795 visite

    Tempo: 15m

    Cioccolata calda

    La cioccolata calda è una gustosa bevanda a base di cioccolato e latte che si consuma nel periodo invernale.

    La ghiotta ricetta chiamata "Cioccolata calda" è composta dagli ingredienti Amido di mais 20 gr, Cacao in polvere amaro 20 gr, Cioccolato fondente (al 60% o 70%) 120 gr, Latte fresco intero 500 ml e Zucchero semolato 20 gr, e si mette a punto in circa 15 minuti d'orologio. le bravissime cuoche del sito di GialloZafferano ci descrivono come prepararla in maniera facile e veloce!

  • Foto di Muffin con gocce di cioccolato

    5/5 stelle, 2 voti

    759 visite

    Tempo: 30m

    Muffin con gocce di cioccolato

    I Muffin con gocce di cioccolato sono probabilmente i muffin più famosi, tempo fa ne avevo preparata una versione che prevedeva nell’impasto l’utilizzo dello yogurt al posto del latte e del cioccolato kinder al posto delle gocce, ma con questi ho ott

    Una splendida e ghiotta ricetta dal titolo Muffin con gocce di cioccolato ci viene illustrata oggi da Misya.info; è formata dagli ingredienti 125 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 80 ml di latte, 1 uovo, 40 gr di burro e 60 gr di gocce di cioccolato e si prepara in circa 30 minuti.

  • Foto di Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

    3/5 stelle, 1 voti

    1004 visite

    ▶ VIDEORICETTA

    Tempo: 33m

    Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato

    I ravioli alla ricotta con gocce di cioccolato sono dei dolci fritti, preparati nel periodo di Carnevale il cui ripieno è composto da ricotta di ...

    La saporita ricetta dal nome "Ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato" è formata dagli ingredienti Burro 100 gr, Farina 500 gr, Latte 200 ml, Sale un pizzico, Uova 1 tuorlo, Vanillina 1 bustina, Zucchero 100 gr, Arance scorza di un arancio, Cannella mezzo cucchiaino, Cioccolato gocce di cioccolato 100 gr, Limoni scorza di un limone, Ricotta di pecora 400 gr, Uova tuorlo 1, Vanillina 1 bustina, Zucchero a velo 100 gr, Olio di semi di arachide e Zucchero a velo q.b., e si fà in appena 33 minuti. l' esperto staff di cuoche del sito GialloZafferano.it ci espone come prepararla facilmente e rapidamente!

  • Foto di Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

    5/5 stelle, 1 voti

    690 visite

    ▶ VIDEORICETTA

    Tempo: 45m

    Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)

    I muffin alla banana e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi e energizzanti.

    Quest'oggi, i cari cuochi di GialloZafferano.it ci descrivono come preparare la prelibata ricetta dal titolo "Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore)", che si prepara in appena 45 minuti d'orologio e che è composta dalla combinazione degli ingredienti Banane 3 mature (250 gr di polpa), Bicarbonato 1/2 cucchiaino, Burro 125 gr, Cioccolato fondente gocce 150 gr, Farina 250 gr, Latte 100 ml, Lievito chimico in polvere 12 gr, Limoni qualche goccia di succo, Sale un pizzico, Uova 2, Vanillina 1 bustina e Zucchero 125 gr.

  • Foto di Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

    4/5 stelle, 2 voti

    1281 visite

    Tempo: 1h 10m

    Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

    La crostata con mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce semplicemente delizioso e cremoso, una golosa variante della più tradizionale ...

    La golosa ricetta chiamata "Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato" ci viene descritta dai bravi chef di GialloZafferano.it. È composta dagli ingredienti Cannella mezzo cucchiaino, Cioccolato gocce 100 gr, Fecola di patate 10 gr, Mascarpone Granarolo 250 gr, Ricotta 250 gr, Uova 2 tuorli, Vanillina 1 bustina, Zucchero 200 gr e Pasta frolla 400 gr, e si fà facilmente e velocemente in appena 70 minuti d'orologio.

  • Foto di Muffin con gocce di cioccolato

    4/5 stelle, 1 voti

    551 visite

    Tempo: 50m

    Muffin con gocce di cioccolato

    Nella categoria Ricette - Dolci e Dessert - Biscotti e Dolcetti, ecco la fenomenale e stuzzicante ricetta Muffin con gocce di cioccolato

    Ancora una meravigliosa ricetta su Gustissimo, il portale del gusto intitolata Muffin con gocce di cioccolato, della categoria Ricette - Dolci e Dessert - Biscotti e Dolcetti, che si realizza in circa 50 minuti ed è formata dagli ingredienti 1 uovo, 125 gr. di zucchero, 60 gr. di burro, 250 ml. di latte, 250 gr. di farina, 100 gr. di gocce di cioccolato fondente, 1 pizzico di sale e ½ bustina di lievito per dolci.

  • Foto di Cestini di cioccolato

    5/5 stelle, 1 voti

    582 visite

    Tempo: 30m

    Cestini di cioccolato

    I cestini di cioccolato sono un modo sfizioso per servire liquori, grappe oppure creme fredde preparate ad hoc. Per fare dei cestini di cioccolato ci vuole davvero poco, dei pirottini di carta, un pennello da cucina e dell’ottimo cioccolato fondente, fa

    Una nuova straordinaria e saporosa ricetta dal titolo Cestini di cioccolato ci spiega Misya, che è formata dagli ingredienti 300 gr di cioccolato fondente, 200 gr di gelato fior di latte e 50 gr di gocce di cioccolato fondente e che si prepara in circa 30 minuti d'orologio.

  • Foto di Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

    3/5 stelle, 3 voti

    762 visite

    Tempo: 1h 20m

    Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

    La crostata con la ricotta e le gocce di cioccolato e’ la mia crostata preferita, adoro l’accostamento del guscio friabile della pasta frolla accompagnato dal ripieno cremoso della crema alla ricotta. Della ricetta della crostata con ricotta e cioccol

    Una nuova splendida e gustosa ricetta dal titolo Crostata con ricotta e gocce di cioccolato ci illustra come realizzare Misya, che è formata dagli ingredienti 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 3 cucchiai di contreau e 100 gr di gocce di cioccolato e che si realizza in appena 80 minuti d'orologio.

  • Foto di Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

    3/5 stelle, 1 voti

    997 visite

    Tempo: 45m

    Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

    Queste deliziose girelle, di morbida consistenza, sono state preparate con due diversi ripieni: gocce di cioccolato e uvetta con crema ...

    L' affascinante staff di cuoche del sito di GialloZafferano ci propone come cucinare la deliziosa e appetitosa ricetta chiamata "Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera", che si prepara in circa 45 minuti e che è composta dagli ingredienti Burro 50 gr, Farina 500 gr, Latte 300 ml, Lievito di birra 25 gr, Limoni la scorza grattugiata di 1, Sale 7 gr, Zucchero 70 gr, Uvetta sultanina 200 gr, Crema pasticcera 250 ml, Cioccolato gocce 100 gr e Latte per spennellare q.b..

  • Foto di Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco

    4/5 stelle, 1 voti

    1971 visite

    Tempo: 40m

    Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco

    Il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco � un dolce di pasta biscotto arrotolato e farcito con una crema a base di panna e cioccolato ...

    L' esperto staff di cuoche del sito GialloZafferano.it ci spiega come procedere per preparare la gradevole ricetta dal titolo "Rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco", che si mette a punto in appena 40 minuti e che è formata dalla combinazione degli ingredienti Acqua 1 cucchiaio, Cacao in polvere amaro 15 gr, Farina 40 gr, Miele 10 gr, Uova 4 medie, Vaniglia semi di 1/2 bacca ( o una bustina di vanillina), Zucchero 80 gr, Cioccolato bianco 200 gr, Colla di pesce in fogli 3 gr, Panna fresca 75 gr, Uova 3 ( 2 tuorli, 3 albumi), Zucchero semolato 25 gr e Cacao in polvere amaro q.b..

  • Foto di Tortino di cioccolato con cuore fondente

    3/5 stelle, 1 voti

    1039 visite

    ▶ VIDEORICETTA

    Tortino di cioccolato con cuore fondente

    I tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al ...

    La delicata e eccellente ricetta chiamata "Tortino di cioccolato con cuore fondente" ci viene spiegata dalla brava chef del sito di GialloZafferano. È composta dagli ingredienti Burro 80 gr, Cacao in polvere amaro 10 gr, Cioccolato fondente 150 gr, Farina 20 gr, Uova 2 + 1 tuorlo, Vanillina 1 bustina, Zucchero al velo 90 gr, Burro q.b., Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso e Zucchero al velo q.b., e si fà facilmente e rapidamente in appena 15 minuti d'orologio.

  • Foto di Melanzane con la cioccolata (e ricotta)

    5/5 stelle, 1 voti

    609 visite

    Tempo: 1h

    Melanzane con la cioccolata (e ricotta)

    Le melanzane alla cioccolata sono un piatto tipico campano e rappresentano una ricetta molto particolare ma gustosa.

    L' esperto team del sito GialloZafferano ci propone, oggi, come cucinare la deliziosa ricetta chiamata "Melanzane con la cioccolata (e ricotta)", che si fà in appena 60 minuti d'orologio e che è composta dagli ingredienti Amaretti 200 g, Cannella una spolverata, Cioccolato fondente 300 g, Melanzane 5, Pinoli 50 g, Ricotta 1/2 kg, Uova 1, Vanillina 1 bustina e Zucchero 300 g.

  • Foto di Charlotte arancia e cioccolato

    5/5 stelle, 1 voti

    900 visite

    Tempo: 45m

    Charlotte arancia e cioccolato

    Per questo week end vi lascio la ricetta di un signor dolce, la charlotte arancia e cioccolato, un dolce che ho improvvisato domenica scorsa con quello che avevo in casa, savoiardi,arance, gran marnier e la cioccolata che non mi faccio mai mancare. Come v

    Misya.info ci presenta come realizzare una magnifica e saporita ricetta intitolata Charlotte arancia e cioccolato che è formata dagli ingredienti 500 gr di savoiardi, 3 tuorli, 60 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, 1 arancia biologica, 250 ml di latte, 2 cucchiai di grand marnier, 200 ml di panna, 100 gr di gocce di cioccolato, 2 arance, 200 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di grand marnier e che si mette a punto in appena 45 minuti d'orologio.

  • Foto di Budino al cioccolato con panna e fragole

    5/5 stelle, 1 voti

    359 visite

    Tempo: 40m

    Budino al cioccolato con panna e fragole

    Il budino al cioccolato con panna e fragole è un goloso dolce al cucchiaio realizzato con latte, farina, zucchero, burro e cioccolato fondente; ...

    La piacevole ricetta chiamata "Budino al cioccolato con panna e fragole" ci viene proposta dai bravi cuochi di GialloZafferano. È composta dalla combinazione degli ingredienti Burro 150 gr, Cioccolato fondente 180 gr, Farina 80 gr, Latte 800 ml, Rum 1 cucchiaio, Zucchero 160 gr, Fragole 200 gr e Panna fresca da montare 200 ml, e si prepara in maniera veloce e facile in circa 40 minuti d'orologio.

3 su 5 stelle

1 voti

Commenti, suggerimenti e recensioni:

Commenta questa pagina dando il tuo parere e il tuo voto! Suggerisci oppure correzioni sugli ingredienti, sulle quantità, pareri e consigli sulla procedura, errori generici della pagina o grammaticali!